Il Mare di Ghiaccio

1 marzo 2009


E’ una bellissima giornata di sole, qui a Courmayeur. Un “qui” che risale a 20 anni fa. Eri lì ad aspettarci, con gli sci in mano e quella tua aria malinconica.

L’ho sempre letta nei tuoi occhi, quel senso di malinconia che ti nasce da dentro, dal profondo di te stesso. Eri la vita, in tutte le sue sfumature, di questo ne sono certo.

Incomincia l’ascesa con le tre funivie del Monte Bianco, fino ad arrivare a Punta Helbronner. Ogni cento metri di salita, un grado in meno. Vittorio, la nostra guida, ci rifornisce di cioccolata e di cose buone, siamo fuori su un’immensa distesa di neve fresca, una leggera crosticina fa si che non si sprofondi ma che semplicemente ci si appoggi per poter sciare, disegnando curve, linee e forme geometriche a piacimento. Una tavolozza bianca, da riempire con le nostre tracce.

Con noi ci sono anche mia mamma e il papà, Matteo ed io. Noi sei, compreso Vittorio. “Da che parte andiamo?”, gli chiedo io. Mi sorride con quell’aria che solo gli uomini liberi hanno. “Ovunque tu voglia, scegli tu il tuo percorso”. Mi è rimasta impressa questa frase, spesso nella vita non si è grado di scegliere il percorso che vuoi, magari anche solo per paura. Lì potevo farlo.

Le montagne, i 4mila metri, il Monte Bianco sulla nostra sinistra, facevano da sfondo a quella discesa, senza nessuna fatica riuscivo a fare le mie curve e osservavo Michele e Matteo, con stili perfetti da discesa su neve fresca, entrare e uscire dai cumuli un pò più alti, che ovviamente andavano a cercarsi.

Ora sei tornato lassù, caro Micky. Ti abbiamo portato a piedi, l’anno scorso, snobbando funivie, con solo la forza delle nostre gambe. Ti mando un saluto, amico mio, e ti vedo ancora felice, a sciare sul Mare di Ghiaccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: